Primaria

Mulches will conserve moisture, prevent weeds, reduce diseases and ... increase your yields!

Modulo iscrizione primaria

Il nostro progetto di outdoor education per la scuola primaria nasce da una pluriennale esperienza con i bambini delle scuole nel campo dell’educazione ambientale ed alimentare.

Dal confronto in tavoli di lavoro regionali con scuole e altre Fattorie Didattiche e dall’esperienza diretta in azienda ospitando più di 100 classi all’anno, abbiamo realizzato che la scuola di oggi non risponde più alle esigenze dei bambini di oggi.

Nella nostra generazione la scuola era una parte della giornata. C’era molto più tempo libero (libertà di pensiero) c’erano molte più occasioni di aggregazione in strada o nei giardini (libertà di movimento) c’era più tempo senza gli adulti presenti (autonomia).

Oggi il tempo dei bambini è assolutamente quasi tutto strutturato. O c’è l’insegnante, o c’è il genitore, o c’è l’allenatore, o c’è l’animatore o c’è la televisione o c’è il videogioco e internet.

Senza nulla togliere a queste figure, che a loro modo contribuiscono alla crescita di ogni bambino, la nostra idea è quella di destrutturare le ore scolastiche al fine di ridare, in un luogo protetto, curato e sicuro, nonché comunque seguito, quella libertà di movimento, di pensiero e di autonomia che i bambini d’oggi non hanno più.

Il metodo educativo e didattico sarà calibrato in base al bambino. Si utilizzeranno Zavalloni, Montessori, Agazzi, Pizzigoni, Steiner, Rousseau, Frobel e molti altri, per un risultato efficace e duraturo, nonché piacevole!!!!

 

Progetto in breve

Modulo iscrizione primaria

Dichiarazione istruzione parentale

Ritiro da scuola

Indicazioni Nazionali primaria

Obiettivi apprendimento primaria

Esempio del progetto a Roma